VACCINAZIONI

 

(da effettuare almeno con 3 mesi di anticipo rispetto alla data di partenza)

 

NON ESISTONO VACCINAZIONI OBBLIGATORIE PER ENTRARE IN BRASILE,

MA SONO RACCOMANDATE:

 

EPATITE A e B

TIFO

TETANO

FEBBRE GIALLA

 

FACOLTATIVE:

 

CHEMIOPROFILASSI ANTIMALARICA

 

Per chemioprofilassi si intende l’assunzione periodica di farmaci al fine di prevenire l’insorgenza di una determinata malattia infettiva. Viene utilizzata solitamente quando non esiste un vaccino; è quindi un sistema di prevenzione alternativo. La malaria è una grave infezione trasmessa all’uomo mediante la puntura di un particolare tipo di zanzara. Il pericolo di contagio e di malattia per il viaggiatore  europeo è elevato in quanto sprovvisto di difese immunitarie specifiche nei confronti dei parassiti malarici. È dunque essenziale adottare misure preventive accurate sia per evitare la puntura delle zanzare, sia per impedire la malattia nel caso di puntura infettante.

Bisogna scegliere il farmaco in base al luogo visitato, poiché in alcuni paesi esistono forme resistenti (Africa, bacino Amazzonico, etc.)

 

 

ATTENZIONE:

 

Occorre rivolgersi ad un Centro Specializzato della ASL della tua zona, che ti consiglierà il farmaco e/o i vaccini più indicati in base al Paese che visiterai e alle tue condizioni di salute.

 

Per la provincia di Ancona:

 

ASUR – MARCHE 7

Centro Medicina del Viaggiatore,

Via Colombo, 106 – Ancona

Tel. 071.8705547