PROGETTO x CASSA RURALE ANNO 2012

 

“Adotta una maestra dell’Asilo Grillo Parlante”

 Amazzonia, Brasile

 


  1. TITOLO DEL PROGETTO

 

“ADOTTA UNA MAESTRA DELL’ASILO GRILLO PARLANTE”

 

 

  1. CONDIZIONI UMANE E CONTESTO SOCIO-ECONOMICO

 

Il nome Ji-Paraná significa “Grande fiume” in lingua indigena.

Il municipio di Ji-Paraná é localizzato nella regione centrale dello stato di Rondonia, regione nord del Brasile, dista circa 360 Km. dalla capitale Porto Velho.

Ji-Paraná possiede circa 110 mila (cento e dieci mila) abitanti, di cui 80 % risiedono nel perimetro urbano e il restante 20 % nella zona rurale. Le ragioni che inducono le persone a concentrarsi in cittá sono le pessime condizioni delle strade, i prezzi bassi dei prodotti agricoli e la mancanza di scuole.

La maggior parte degli abitanti sono immigrati dalle altre regioni del Brasile.

 

Per quanto riguarda la questione ambientale, dopo 40 anni di colonizzazione l’impatto negativo è molto alto, sono scomparsi piú di 400 ruscelli e foreste intere a causa dello sfruttamento  delle risorse naturali senza nessuna regolamentazione.

 

La politica urbana non offre le strutture minime necessarie alla popolazione, come:

il sistema sanitario é precario, mancano programmi di prevenzione e trattamento delle vittime di abusi sessuali, mancanza di politiche sociali serie, ecc.

Circa il 48 % delle famiglie vive di una rendita di due (2) salari minimi mensili (circa 180 euro circa). Dati ufficiali indicano che il 61 % dei bambini e adolescenti ( da 0 a 18 anni) vivono in famiglie con una rendita di un (1) salario minimo (90 euro circa) di cui una buona percentuale deriva dagli aiuti del governo (borse di studio) come “Bolsa Escola” (borsa scuola) e “PETI” – Programa de erradicação do Trabalho infantil – (Programma per l’eliminazione del lavoro infantile).

 

Quanto all’analfabetismo abbiamo i seguenti dati percentuali:

ragazzi dai 10 ai 14 anni, il 5 % è analfabeta.

Ragazzi dai 15 ai 19 anni, l’11,4 %.

Dai 20 ai 44 anni, il 6,1 %.

Senza parlare del “semi-analfabetismo” che è stimato in percentuali ancora maggiori.

La maggior parte di queste persone sono concentrate in quartieri molto poveri della cittá e senza infrastrutture, aree occupate e invase irregolarmente.

Lo stato di Rondonia possiede una popolazione di circa un milione e mezzo (1.500.000) di abitanti di cui il 30,5 % è analfabeta.

 

 

  1. NATURA, UTILITÁ E BENEFICI DEL PROGETTO

 

 

3.1 NATURA

 

Contributo richiesto: 8.000 (ottomila) Euro.

CONTRIBUTO APPROVATO: 4.000 (quattromila) Euro.

 

Durata progetto: un anno scolastico, 11 (undici) mesi, (da febbraio a dicembre).

 

Questo finanziamento servirá per il pagamento di un salario per una maestra dell’ Asilo

 

Grillo Parlante.

 

 

3.2. UTILITÁ

 

Dare una educazione di base e una alimentazione adeguata a circa 100 bambini e adolescenti di famiglia di basso reddito del quartiere Novo Ji-Paraná.

 

Questo progetto verrá realizzato nel Centro Grilo Falante, localizzato nel sopracitato quartiere. Questo é un quartiere sorto 10 anni fa da una invasione dei “senza-tetto”, quindi non possiede nessuna infrastruttura comunale né privata, oltre la nostra, che é diventato un punto di riferimento per tutti gli abitanti.

 

3.3. BENEFICI

 

-         Dare la possibilitá a questi bambini e adolescenti di avere accesso ad una alimentazione adeguata, diminuendo così le malattie dovute alla denutrizione e malnutrizione.

-         Dare la possibilitá di avere accesso a una preparazione della lingua  parlata e scritta prima delle scuole elementari.

-         Aiutare questi bambini che frequenteranno il corso di alfabetizzazione ad avere una educazione e abitudini di igiene corporale, elevando cosí la propria auto-stima.