TURISMO RESPONSABILE. Animazione e Conoscenza.

Turismo Responsabile..

COS'È?

 "Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.

Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico 
sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori." (www.aitr.org)

ESPERIENZE DI ANIMAZIONE E CONOSCENZA

 SE SEI INTERESSATO A QUESTO TIPO DI ESPERIENZA, presso il ns Centro, LEGGI ATTENTAMENTE TUTTE LE PAGINE.

Poi rivolgiti a Silvia (cell.339.4406425) la nostra referente in Italia per le esperienze al Grilo Falante.

 

 

Per quanto riguarda la biglietteria aerea, le assicurazioni ed i tour in loco, consigliamo di rivolgersi all' Agenzia Viaggi BALAM QUITZE di Camerano, tel. 071.95542 (www.viaggibalamquitze.ithttps://www.facebook.com/viaggi.balamquitze?fref=ts).

Stefano, il titolare, applicherà condizioni particolarmente vantaggiose a tutti i partecipanti ai ns progetti.

 

Abbiamo individuato tre possibili categorie di volontari che saranno accolti:

 

ALLOGGIO:

Presso una struttura alberghiera (costo medio/pernottamento a partire da 15/20 Euro). Attenzione: la prenotazione dell'albergo é di responsabilitá del volontario.

 

VITTO:

Presso il Centro  e prevede un contributo di  8,00 Euro al giorno (5,00 Euro per gli studenti).

 

Att.ne  per “vitto” si intende:

° Prima colazione

° Pranzo

° Merenda pomeridiana

DAL LUNEDì AL VENERDì (giorni di apertura del centro)

 

  1. OSPITI

    Viaggiatori: sono coloro che si trattengono per max 3 giorni

    Visitatori: sono coloro che si trattengono per max 7 giorni

  2. VOLONTARI

    Sono coloro che voglio fare un'esperienza di “servizio” e si mettono a disposizione del Centro per un tempo di 2 settimane

  3. OPERATORI A PROGETTO

    Il progetto deve essere approvato dal Centro Grilo Falante nei tempi e nei modi stabiliti. Durante la sua realizzazione il Centro potrà intervenire per farlo attuare anche solo in parte, o sospenderlo, o prorogarlo, per interesse proprio.

    DURATA MASSIMA DEI PROGETTI: 3 settimane.

 


Perché PAGARE un “contributo Vitto" per partire come volontario internazionale?

 

Non abbiamo purtroppo la disponibilità economica per finanziare la tua partecipazione ad un progetto/stage, quindi sta ai volontari finanziare la propria esperienza.

A volte ci si confonde; si ritiene che la semplice volontà di aiutare sia sufficiente, mentre è giusto che molti interventi siano strutturati. Il "Centro Grilo Falante" e l'associazione "Taru Andè ragazzi di strada" offrono un servizio. Pianificare il tuo lavoro come stagista/volontario internazionale, organizzare la tua permanenza sul posto, coordinare le tue attività, garantirti supporto e sicurezza nel paese richiede tempo, soldi, molta energia e molte competenze.

Non bisogna dimenticare che partire come volontario internazionale non solo costituisce un modo per aiutare. È un’occasione unica per impreziosire il proprio bagaglio umano e professionale, per scoprire nuove culture, per mettersi in gioco e allargare i propri orizzonti. L’occasione per concedersi un periodo di pausa e tornarne profondamente arricchiti, per divenire persone in grado di sensibilizzare positivamente l’ambiente sociale ed economico che ci circonda.

 

Idee per il fund raising (raccolta fondi)

 

Molti volontari hanno dimostrato delle capacità uniche nella raccolta dei fondi necessari alla realizzazione del loro viaggio, impegnandosi in lavoretti part-time, nella ricerca di sponsor sociali e aziendali, e in coinvolgimenti di familiari e amici. Qualcuno prima di partire ha organizzato delle cene o feste con amici, la raccolta poi è servita a comprare materiale scolastico o a contribuire a pagare uno stipendio alle nostre insegnanti del Grilo Falante.

 

VAI AI "MODULI DOMANDA DI AMMISSIONE"

http://grilofalante.jimdo.com/vuoi-fare-un-esperienza-da-noi/modulo-domanda-di-ammissione/