L'ASSOCIAZIONE TARU ANDE' ONLUS REALIZZA, QUANDO POSSIBILE, PROGETTI PER L'INFANZIA ANCHE NEL PROPRIO TERRITORIO, IN COLLABORAZIONE CON ENTI LOCALI E PRIVATI.

PROGETTO “L’ISOLA CHE NON C’E’” (Macrointervento “Life”)

PER LA CREAZIONE O IMPLEMENTAZIONE DI SERVIZI ALL’INFANZIA, ALLA FAMIGLIA “SPAZIO GIOCO ADULTO/BAMBINO”

 

Il progetto è nato in collaborazione con il Comune di Camerano (Convenzione del 05/12/2011) e con il finanziamento della Provincia di Ancona (Bando Life del 10/10/2011). 

Lo scopo dell’iniziativa è offrire risposte concrete alle famiglie per una migliore gestione dei tempi di lavoro, di cura familiare e del tempo libero.

Il servizio si caratterizza come spazio organizzato nel quale i bambini/ragazzi hanno la possibilità di partecipare alle attività , anche di tipo ludico, proposte dagli educatori e da realizzare con coetanei, adulti e genitori. Servizio che deve tenere conto delle specifiche esigenze di ciascun utente e che deve mirare anche ad una integrazione con la realtà territoriale, specie nel caso di immigrati.

L'iniziativa è realizzata presso i locali della Scuola Elementare "Sperandei" di Camerano, tre giorni alla settimana, per la durata complessiva di tre mesi (dicembre 2011 / gennaio e febbraio 2012).

BENEFICIARI:

 

Minori di età compresa da 6 a 14 anni, provenienti da famiglie che presentano criticità nella conciliazione tra tempi di lavoro e di cura della prole, che versano in situazioni di difficoltà economiche/sociali/scolastiche.

 

 

 

RISULTATI ATTESI

 

-          Offrire uno spazio qualificato di tipo ludico/educativo ( aiuto compiti ) per utenti appartenenti a famiglie in difficoltà che non possiedono risorse parentali ed economiche alternative, favorendo altresì conciliazione tra tempi di lavoro e di cura della prole

-          Sviluppare le attività ludiche dell’utente con la partecipazione congiunta dei genitori, che hanno così la possibilità di sperimentarsi nelle esperienze di gioco con i propri figli;

-          Favorire la maggiore integrazione possibile con la realtà territoriale, specie per gli utenti di nazionalità straniera;